Sarcofago
- Tipologia
- Sarcofago
- Numero d'inventario
- Numero:
- A-266
- Inventario:
- UBC
- Numero:
- 11-501-A
- Inventario:
- UPCL
- Parcella
- 50
- Sezione
- Lugano - Davesco Soragno
- Indirizzo
- Via Belana 1, 6964 Davesco-Soragno
- Tutela
- Tutela:
- locale, in vigore
- Storia
- I sarcofagi monolitici sono ascrivibili all'età imperiale romana e tardoantica. Nella maggior parte dei casi coperchi e cassoni si trovano disgiunti e in situazioni di rimpiego all'interno dei centri abitativi. Il contesto di ritrovamento di questi pezzi é sconosciuto e le informazioni sulla loro collocazione originaria sono scarse.
Il sarcofago monolitico é una forma fi sepoltura dispendiosa e di prestigio. la produzione ha costi elevati. In Ticino in età imperiale doveva esserci una committenza con mezzi economici necessari per questo tipo di monumento.
La maggior parte di questi sarcofagi oggi sono in situazione di rimpiego, utilizzati soprattutto come vasche e lavanderie.
- Descrizione fisica
- Fontana la cui vasca sarebbe un sarcofago. Sul territorio del Canton Ticino sono presenti diversi sarcofagi monolitici realizzati in gneiss o granito. Gli esemplari di sarcofago monolitico presenti sul territorio ticinese appartengono al tipo di sarcofago detto "a cassa rettangolare liscia" e sono caratterizzati da cassoni di forma rettangolare con testate interni semicircolari, e nella maggior parte dei casi, con un listello rialzato sul lato superiore per l'alloggio del coperchio.
- Bibliografia
- Davesco-Soragno: ricerca storica sulle origini di una comunità minore, a cura di Pasquale Lino Loiacono, Edizione Ulivo 2002, pp.60; Guida d’arte della Svizzera italiana, Edizioni Casagrande, Bellinzona 2007, p.326; Sarcofagi monolitici di epoca romana sul territorio del Cantone TIcino, a cura di Samuele Cambianica, Associazione archeologica ticinese, bollettino AAT.36.2024
- Responsabilità
- Data compilazione:
- 15.04.2024
- Azione:
- creazione
- Compilatore:
- Melanie Angela Jaumin