Dipinto a olio su specchio con putti che giocano a carte

XVIII secolo
Tipologia
olio su specchio
Consistenza rilevata
Tipologia:
pezzo/i
Quantità:
1
Iscrizioni
Posizione:
etichetta sul recto
Tecnica di scrittura:
manoscritta
Trascrizione:
529 a)
Qualificazione:
numero d'inventario
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
31.1
Larghezza:
36.2
Descrizione fisica
Pittura a olio su specchio in formato orizzontale rettangolare. Il dipinto raffigura quattro putti senza ali intenti a giocare a carte. Le figure sono inserite in un ambiente domestico con un tavolo circolare al centro della scena, sovrastato da un lampadario. Il dipinto è composto da una tavola di legno, seguita da pergamena e da uno specchio all'amalgama di stagno. Lo strato riflettente è degradato, presenta fenomeni di corrosione, ossidazione e impronte digitali. Lo strato pittorico pastoso, eseguito probabilmente a olio, presenta abrasioni e lacune. Cornice in legno intagliata e sagomata con motivi a foglia, dorata su strato di gesso (foglia d'oro/porporina).
Cromatismo
colorato a mano
Tecnica esecutiva
olio su specchio
Note
Quest'opera fa parte di una serie di 6 dipinti su specchio, accomunati dal tema dei putti che giocano.
I sei dipinti sono costituiti dalla medesima successione di materiali (legno, pergamena, specchio all'amalgama di stagno e strato pittorico). Le opere possiedono inoltre cornici dai motivi ornamentali identici e dimensioni simili.
Il tema dei putti nelle arti figurative si diffonde soprattutto nel XVIII secolo, sia a scopo decorativo che allegorico. Nello stesso periodo sono particolarmente predilette le raffigurazioni dei giochi dei putti, che rappresentano delle giocose simbologie e celebrazioni di momenti d'intrattenimento e spensieratezza.

Fonte: http://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/
Profondità/Spessore
Unità di misura:
cm
Profondità/Spessore:
3.5
Responsabilità
Data compilazione:
30 Gennaio 2019
Azione:
creazione
Compilatore:
Oriana Montanari

Relazioni

Oggetto

Collezione

Inventario