Ritratto ad olio del comandante Giovanni Maria Magatti
primo quarto XIX secolo
- Autore
- ignoto
- Consistenza rilevata
- Tipologia:
- pezzo/i
- Quantità:
- 1
- Iscrizioni
- Lingua:
- ITA Italiano
- Posizione:
- retro
- Tecnica di scrittura:
- manoscritta
- Trascrizione:
- Giovanni Maria Magatti del fu Giuseppe Antonio di Lugano, comandante della guardia nobile Reale Svizzera presso il Re di Francia, ed innalzato al grado di Tenente colonnello della guardia stessa, quindici giorni prima del suo decesso; onorato dal sommo Pontefice Pio VII per i servigi da lui prestati in Loreto, di un lusinghero ringraziatorio reiscritto [?] sfinito da XVI campagna tra cui la ultima famosissima di Francia, Russia e Lamagna; morì in Lugano addì 28 Gennaio 1828 nell'età di anni 46. Contano una carriera militare d'anni 29. Sepolto nel primo porticato del convento del RR. PP. Riformati degli angioli in Lugano, a lui gli fu eretto un monumento.
- Qualificazione:
- 1
- Marchi ed emblemi
- Tipologia:
- etichetta
- Qualificazione:
- segnatura archivistica o di collezione
- Identificazione:
- 019.22 / R0.209
- Posizione :
- attaccata al gancio
- Descrizione :
- vecchia etichetta di segnatura
- Tecnica esecutiva:
- manoscritta
- Tipologia:
- etichetta
- Qualificazione:
- numerico
- Identificazione:
- 258
- Posizione :
- retro
- Descrizione :
- piccola etichetta adesiva applicata sul retro della cornice
- Tecnica esecutiva:
- manoscritta
- Dimensioni
- Unità di misura:
- cm
- Altezza:
- 33
- Larghezza:
- 27.5
- Modalità di acquisizione
- Franceschina Magatti ha donato l'uniforme del suo antenato, rossa con alamari e spalline d'argento, nonché un ritratto ad olio, diplomi cavallereschi ed altri interessanti cimeli (PeL, 20 agosto 1923)
- Segnature
- Segnatura:
- MUS.019.0035
- Descrizione fisica
- Ritratto ad olio del comandante Giovanni Maria Magatti di forma rettangolare con orientamento verticale. Il comandante è raffigurato in divisa militare rossa con alamari e spalline d'argento, a mezzo busto e posizionato di tre quarti con lo sguardo rivolto verso l'osservatore. Il dipinto ha una cornice lignea dorata tramite applicazione della foglia d'oro su una preparazione in bolo rosso. La doratura non è presente nei bordi laterali dove il legno è stato dipinto di color ocra per imitare la cromia dell'oro. Il verso del dipinto presenta un frammento cartaceo incollato direttamente sulla tela che riporta la descrizione manoscritta della gesta del comandate Magatti. Posteriormente la tela non è completamente inserita all'interno della cornice lignea ma sporge di circa 1.5 cm ed è ancorata tramite due ganci applicati sui lati lunghi in un secondo momento. E' molto probabile che l'attuale cornice non sia quella originale. E' presente un gancio nella parte superiore per poter appendere il dipinto.
- Tecnica esecutiva
- olio su tela
- Note
- La famiglia Luganese dei Magatti è menzionata per la prima voltaa Sessa nel 1672.
Giovanni Maria (25.08.1777-28.02.1826 a Lugano) fu il figlio di Giuseppe Magatti. Dal 1799 fu al servizio della Francia, capitano nel 1811, fece la campagna di Russia, citata nell'agenda per la sua condotta a Beresina. Alla caduta di Napoleone, passò nella guardia reale svizzera e fu comandante di battaglione nel 1818.
Fonte: Dictionnaire historique et biographique de la Suisse, p. 630
- Profondità/Spessore
- Unità di misura:
- cm
- Profondità/Spessore:
- 3.5
- Peso
- Unità di misura:
- g
- Peso:
- 546
- Responsabilità
- Data compilazione:
- 08.07.2020
- Azione:
- creazione
- Compilatore:
- Alamia Federica