Croce cimiteriale presso la Cattedrale di S. Lorenzo

1401-1500
Tipologia
colonna
Numero d'inventario
Numero:
001_OA
Inventario:
UPCL
Numero:
18916 A
Inventario:
UBC
Parcella
1015
Sezione
Lugano - Lugano
Indirizzo
Via Paolo Regazzoni, Lugano
Tutela
Tutela:
586
Tutela:
cantonale, in vigore
Autore
Ignoto
Storia
La colonna sorgeva in prossimità del camposanto che fino al 1830 era presente sul lato destro della chiesa di S. Lorenzo. Non si hanno dati certi sulla sua datazione ma si ipotizza che possa essere stata eretta sul finire del XV secolo.
Durante la visita pastorale del 1591 il vescovo Carafino suggerì di porre una croce sopra qualche colonna di pietra nel cimitero a fianco la chiesa e, nel 1670, è nuovamente testimoniata la richiesta di una croce in legno da porre al centro del cimitero. Si ipotizza che fino a quella data non era ancora stata realizzata alcuna croce.
L'attuale collocazione della colonna è verosimilmente databile attorno al 1886 quando venne costruita la funicolare adiacente.
Descrizione fisica
Colonna in stile dorico realizzata in pietra di Saltrio e posizionata sopra un basamento di granito coevo e sobriamente modanato. La colonna è sormontata da una croce metallica posizionata a sua volta sopra una sfera realizzata anch'essa in pietra di Saltrio. Il manufatto è posto a sua volta su uno zoccolo in pietra di Calprino legata con malta, risalente verosimilmente al 1886.
Bibliografia
Marcionetti, La chiesa di San Lorenzo in Lugano, Lugano 1972, pp. 21-24.
Materia e tecnica
pietra di Saltrio e metallo (croce posta nella sommità)
Responsabilità
Data compilazione:
18.10.2021
Azione:
creazione
Compilatore:
Alamia Federica

Relazioni

Iconografica

Fotografia

Architettura

Quartiere

Tema

Collezione

Luoghi

Inventario