Fondo Wilhelm Schmid

1897-2004
Tipologia
fondo
Consistenza rilevata
Consistenza (testo libero):
71 scatole, 97 cartelle contenenti progetti architettonici, la biblioteca dell'artista.
Storia archivistica
Il Fondo Wilhelm Schmid è stato costituito nel corso della vita dell'artista e di sua moglie, Maria. Si tratta del loro archivio personale, nel quale nel corso degli anni, i coniugi hanno diligentemente conservato e archiviato documenti relativi alla loro vita privata e professionale.
Il Fondo è pervenuto alla Città di Lugano in quanto erede della moglie Maria, morta il 31 dicembre 1973. Nel 1978 la Città accettò l’eredità e poco dopo fece eseguire i lavori necessari per la trasformazione dell’abitazione dell’artista a Brè in un museo, come da volere testamentario. Le carte Schmid restarono nella casa di Brè fino alla sua conversione in museo a inizio degli anni Ottanta. In tale occasione tutte le carte vennero trasferite in un deposito della Città di Lugano, dove rimasero fino ai recenti lavori di riscoperta e studio dell’artista avviati dalla Divisione cultura della Città. Tra il 2020 e il 2022 tutti questi documenti sono stati trasferiti all’Archivio storico di Lugano.
Modalità di acquisizione
Il Fondo è stato donato alla Città di Lugano dalla moglie Maria Schmid, morta il 31 dicembre 1973. Nel suo testamento la vedova dell’artista aveva disposto che tutti i beni mobili e immobili in suo possesso andassero alla Città.
Struttura
Per muoversi con agio tra le migliaia di documenti conservati sono state create diverse sezioni tematiche, organizzate a loro volta secondo criteri contenutistici e cronologici:
- documenti, oggetti personali e manufatti (due scatole);
- fotografie (3 scatole)
- corrispondenza: vita privata e famigliare Wilhelm e Maria Schmid (7 scatole);
- corrispondenza: attività artistica Wilhelm e Maria Schmid (25 scatole);
- contenziosi legali e Galerie Internationale (7 scatole);
- testi di Wilhelm e Maria Schmid (5 scatole);
- architettura (1700 elaborati grafici contenuti in 97 cartelle, 50 fascicoli con documenti testuali, 89 fotografie di opere realizzate);
-  agenzia Centraleuropa (1 scatola);
- lascito ereditario Wilhelm e Maria Schmid (due scatole);
- repertorio iconografico (2 scatole);
- amministrazione–gestione patrimoniale (7 scatole);
- museo Wilhelm Schmid (due volumi);
- rassegna stampa (1 scatola);
- riviste e giornali (due scatole);
- bibliografia (due scatole);
- biblioteca dell’artista.

 

Fonti collegate
https://www.lugano.ch/vivere-lugano/cultura-e-tempo-libero/musei/museo-wilhelm-schmid/
Contenuto
Tematica: l’artista Wilhelm Schmid e la Moglie Maria Schmid.
I documenti conservati nel fondo (lettere, fotografie, libri contabili e resoconti bancari, appunti, schizzi, progetti architettonici, certificati, attestazioni ufficiali, libri) concernono la vita privata e professionale dell’artista svizzero Wilhelm Schmid (1892-1971) e spaziano lungo l’arco della sua vita. Sono stati archiviati inoltre anche tutti i documenti relativi alla complessa vicenda del lascito testamentario e all’organizzazione delle mostre dedicate all’artista, prima e dopo l’arrivo a Brè. I documenti sono redatti per la maggior parte in tedesco, polacco, francese. Soltanto una minima parte è in italiano.
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
24.10.2023
Azione:
creazione
Compilatore:
Francine Bernasconi

Luoghi:

Relazioni

Fotografia

Persona

Luoghi

Inventario