L’opera era stata realizzata grazie al sostegno della città di Ginevra per la mostra personale dell’artista che ha avuto luogo dal 3 dicembre 2023 al 25 febbraio 2024 presso il Museo Casa Rusca.
Modalità di acquisizione
Opera in deposito temporaneo presso la Città di Lugano dal 2024.
Descrizione fisica
Istallazione composta da sette elementi di granito (carasci) e due pali in castagno per una lunghezza totale di circa quattro metri.
Materia e tecnica
Granito della Valle Verzasca e pali di castagno
Note
« La ricchezza di significati delle opere di Karim Forlin dà i suoi migliori frutti se il pubblico, armato di una certa elasticità mentale, si lascia trasportare dalle associazioni visive o culturali più evidenti. È molto meglio perdere per strada qualche dettaglio e godere invece nel riconoscere qua e là l’ibrida relazione che per esempio accomuna i “carasci” in granito della Valle Verzasca (Step across the border, 2023), esposti nel cortile di Casa Rusca, a una scultura dell’artista americana Cady Noland. Noland è un’artista postmoderna la cui opera radicale erode con graffiante ironia i precetti culturali che sorreggono il sistema dell’arte. Forlin si misura con questa artista, che certamente ammira. Allo stesso tempo la barricata mobile che Noland sottrae alle forze dell’ordine statunitensi in Forlin si trasforma in un misterioso e incongruo oggetto pietroso, e. L’arte combinatoria costituisce d’altronde un tratto tipico dell’opera di Forlin, la cui pratica verte attorno all’idea di privare l’oggetto o la tecnica artigianale della sua funzione originale. »
Noah Stolz