Libertà Eguaglianza / IN NOME DELLA REPUBBLICA ELVETICA / UNA ED INDIVISIBILE. / DECRETO. / IL Direttorio Esecutivo letta una legge de' 26. Novembre 1798. sulla / manutenzione delle strade maestre stampata, ed affissa nella lingua Italia- / na, nella quale si dice [...] / Lugano li 6. Marzo 1799. / s.n.t.

6 marzo 1799
Tipologia
foglio volante
Consistenza rilevata
Tipologia:
foglio/fogli sciolti
Quantità:
1
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
37.5
Larghezza:
23.5
Segnature
Segnatura:
PROCLAMI 28
Descrizione fisica
f. unico; doppio filetto tratteggiato orizzontale
Modalità di scrittura
a stampa
Supporto
cartaceo
Note
Pubblicato in: Bullettino delle leggi, Il, pp. 111-112 (legge del 26 novembre sulla manutenzione delle strade). Bibliografia: Caldelari, Bibliografia luganese del Settecento. Fogli, 617.
Contenuto
Proclama con il quale si pubblica un decreto del Direttorio Esecutivo emanato a Lucerna l'8 febbraio: in esso si rettifica un errore nella traduzione italiana della legge del 26 novembre sulla manutenzione delle strade, ordinandone l'annullamento e una nuova edizione; si incaricano i prefetti nazionali dei Cantoni interessati di ritirare gli esemplari scorretti e si ordina la stampa in italiano del presente decreto e della legge corretta. Segue la nuova edizione della legge: i Corpi Legislativi ordinano che i comuni svizzeri incaricati in passato della manutenzione delle strade dovranno occuparsene ancora fino all'emanazione di una legge generale a tale proposito (risoluzione approvata dal Gran Consiglio il 13 novembre, dal Senato il 26 novembre; il Direttorio ne ordina la stampa e la pubblicazione il 28 novembre).
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
4 ottobre 2017
Azione:
pubblicazione
Compilatore:
Damiano Robbiani

Luoghi:

Relazioni

Luoghi

Inventario