LIBERTÀ EGUAGLIANZA / IN NOME DELLA REPUBBLICA ELVETICA / UNA, ED INDIVISIBILE. / LEGGE. / Lucerna li 4. Marzo 1799. / Sull'invito del Direttorio Esecutivo de' 18. Febbrajo. / COnsiderando che dietro i principi della Legge / de' 21. Dicembre passato risulta, che gli accusa-/ tori pubblici non possono esercitare le funzioni d'Av- / vocato nel circondario del loro uffizio. / [...] / Il Presidente del Direttorio Esecutivo / Sottoscritto BAY. / Per il Direttorio il Segretario generale / Sottoscritto MOUSSON. / Ordinata la stampa, e la pubblicazione / Il Ministro della Giustizia, e della Polizia / Sottos. MEYER. / Lugano li 30. Marzo 1799. / BUONVICINI PREFETTO NAZIONALE DEL CANTONE DI LUGANO. / s.n.t.

30 marzo 1799
Tipologia
foglio volante
Consistenza rilevata
Tipologia:
foglio/fogli sciolti
Quantità:
1
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
45
Larghezza:
32
Segnature
Segnatura:
PROCLAMI 30
Descrizione fisica
f. unico; testo disposto su due colonne separate da un doppio filetto tratteggiato verticale
Modalità di scrittura
a stampa
Supporto
cartaceo
Note
Pubblicato in: Bullettino delle leggi, Il, pp. 356-357 (legge dell'8 marzo sull'esclusione dei funzionari pubblici dalla funzione di avvocato), pp. 370-371 (legge del 16 marzo sul diritto di registro nelle vendite giudiziarie). Bibliografia: Caldelari, Bibliografia luganese del Settecento. Fogli, 627.
Contenuto
Proclama con il quale il prefetto nazionale pubblica alcune leggi emanate dai Consigli Legislativi e dal Direttorio Esecutivo. 1. In data 9 marzo si stabilisce che, oltre ai funzionari pubblici già indicati nella legge del 21 dicembre 1798, gli accusatori pubblici del Tribunale Supremo, quelli dei tribunali dei Cantoni e i segretari non potranno esercitare la funzione di avvocato (risoluzione approvata dal Gran Consiglio il 4 marzo, dal Senato l'8 marzo; il Direttorio ne ordina la stampa e la pubblicazione il 9 marzo). 2. In data 18 marzo si decreta che le vendite giudiziarie non sono sottoposte al diritto di registro (risoluzione approvata dal Gran Consiglio il 4 marzo, dal Senato il 16 marzo; il Direttorio ne ordina la stampa e la pubblicazione il 18 marzo).
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
5 ottobre 2017
Azione:
pubblicazione
Compilatore:
Damiano Robbiani

Luoghi:

Relazioni

Luoghi

Inventario