Estratto del Processo Verbale della Sessione del Gran Consiglio del Cantone Ticino del giorno 20 Giugno 1803
20 giugno 1803
Tipologia
foglio volante
Consistenza rilevata
Tipologia:
foglio/fogli sciolti
Quantità:
1
Dimensioni
Unità di misura:
cm
Altezza:
43
Larghezza:
53
Segnature
Segnatura:
PROCLAMI 222
Descrizione fisica
f. unico su tre colonne
Supporto
cartaceo
Note
Bibliografia: Caldelari, Fogli, 03.41.
Contenuto
Vari documenti sul trasporto del capoluogo da Bellinzona a Lugano, in particolare:
1. Messaggio del Piccolo Consiglio al Gran Consiglio, Bellinzona, 19 Maggio 1803. Per il Piccolo Consiglio. Il Presidente V. Dalberti, nel quale l'Esecutivo propone gli impegni logistici che "la Municipalità della Comune ove risiedono i due Consigli" deve assumersi.
2. Il Legislativo rigetta questo Messaggio per incaricare il Delegato alla Dieta di sostenere il trasporto del Capo-luogo a Lugano.
3. Segue l'"Estratto del Protocollo delle Sessioni del Piccolo Consiglio" dello stesso giorno "20 Giugno 1803 al dopo pranzo" che accoglie - a maggioranza (ad eccezione del presidente Dalberti) - i voti esternati dal Gran Consiglio "per ottenere la transazione in Lugano della sede delle Autorità Superiori".
4. "La Municipalità di Lugano. Al Gran Consiglio del Cantone Ticino". Lugano, 19 Giugno 1803. Per la Municipalità di Lugano, Oliva Aggiunto. Si perora la causa del trasporto e si danno sicure garanzie per una migliore sistemazione logistica.
5. Estratto del Processo Verbale del Gran Consiglio del Cantone Ticino. Del 19 Giugno 1803. Taddei, Segretario. Modifica dell'Art. 36 del regolamento con cui dichiarano valide le riunioni fino a che sono presenti 38 membri.
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL