Vetrine dell'Innovazione di Lugano per la "Settimana svizzera"

1 ottobre 1938
Tipologia
negativo
Natura
complessa
Indicazioni sul soggetto
Vetrine dell'Innovazione di Lugano per la "Settimana svizzera" (22 ottobre - 5 novembre 1938), l'esposizione nazionale dei prodotti svizzeri nelle vetrine dei commercianti.
Autore
Vincenzo Vicari
Consistenza rilevata
Tipologia:
fototipo/i
Quantità:
7
Segnature
Segnatura:
LE 777
Tipologia:
originale
Note:
scatti 17-23
Cromatismo
b/n
Materia e tecnica
bromuro d'argento / pellicola
Tecnica esecutiva
negativo al bromuro d'argento
Supporto
pellicola
Formato
35 mm
Note
Il 26 ottobre 1938 la "Gazzetta ticinese" scrive:

I magazzini "Innovazione" danno il loro contributo alla Settimana Svizzera ordinando le loro vetrine in modo da convincere il pubblico della necessità di rianimare coi suoi acquisti la produzione nazionale.
Il motivo della croce federale è svolto con buon gusto dai decoratori nelle diverse vetrine: delle quali una fa posto ad una mostra di calze da donna, un'altra presenta un complesso di abiti per signora di confezione svizzera, un'altra un ricco assortimento di tessuti, un'altra riunisce articoli di biancheria per uomo, e un'altra in fine è dedicata alla biancheria per signora.
Il queste vetrine, che raggiungono con mezzi appropriati lo scopo di valorizzare la produzione svizzera, hanno un posto di primo piano articoli usciti da laboratori che in varie parte del Cantone lavorano per la Innovazione: come camicie da giorno e da notte, pigiama per uomini e per ragazzi, da giorno e da notte per signore, grembiali per signore e bambini.

Descrittori
vetrina
abito
Consultabilità
Consultazione libera, secondo regolamento interno ASL
Responsabilità
Data compilazione:
27 marzo 2018
Azione:
pubblicazione
Compilatore:
Damiano Robbiani

Relazioni

Persona

Tema

Luoghi

Inventario